viale vaticano 68/a 00165 ROMA tel.:+39 347 7613329 mail: n.fiori@alice.it   

IL QUARTIERE


VATICANO 68 B&B situato a ridosso delle mura della Città del Vaticano vanta una posizione tranquilla ma strategica, a poche centinaia di metri dai Musei Vaticani e Piazza San Pietro; ci troviamo inoltre in una zona di Roma centrale e ben servita: cinema, ristoranti, locali con musica dal vivo e le vetrine di via Cola di Rienzo e via Ottaviano, se fare shopping rientra nei vostri programmi.

RIONE PRATI
rione Prati Il nome deriva dai "Prati di Castello". I prati rappresentavano infatti la nota dominante di quello che sarebbe diventato nell’Ottocento il rione Prati.
E’ su una base di orti, vigneti e paludi che è sorto il geometrico abitato che lo caratterizza oggi. La necessità di ampliare la città divenuta capitale trovò spazi a sufficienza nella zona. Furono edificate abitazioni confortevoli ed eleganti, anche per convincere i romani a passare il ponte e trasferirsi in una zona considerata fino a poco tempo prima poco allettante.
Strade ampie e regolari, grandi piazze, eleganti palazzi fin de siècle: la zona si presenta estremamente gradevole e merita una passeggiata.
approfondisci su wikipedia

RIONE BORGO

rione BorgoBorgo è uno dei rioni tradizionali della Roma medievale. La sua storia è chiaramente strettamente legata a quella della sede Vaticana: è a partire dal trasferimento della corte papale dal Laterano al Vaticano che il rione si sviluppa, e la sua età dell'oro coincide con l'avviamento della fabbrica di San Pietro.
Sebbene fortemente trasformato durante la prima metà del ventesimo secolo (fu parzialmente demolito per aprire via della Conciliazione), Borgo mantiene ancor oggi il suo significato storico di vestibolo di San Pietro e dei palazzi Vaticani.
approfondisci su wikipedia

vaticano 68 vaticano 68